Scopri il poster “SMaRT PCBs: TECNOLOGIA SOSTENIBILE DI RICICLO DEI MATERIALI DA SCHEDE ELETTRONICHE A FINE VITA” che riepiloga le attività svolte dai partner di SMaRT PCBs nel primo anno di progetto.
In occasione dell’evento “Materiali del Futuro: Innovazione, sostenibilità e impatto sulla società e le imprese” organizzato dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali – INSTM all’interno del 4° Forum per lo sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, i partner del progetto SMaRT PCBs hanno pubblicato il poster per presentare le prime attività del progetto che promuove il riciclo sostenibile delle schede elettroniche, favorendo la protezione dell’ambiente e la crescita economica.
Il contesto di riferimento
Nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia, l’accelerato ciclo di vita degli apparecchi elettronici ha portato a una crescente quantità di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Tra questi rifiuti, le schede elettroniche (PBCs) emergono come un’importante fonte di materie prime secondarie, ricche di metalli preziosi, ma anche come una sfida ambientale significativa. È qui che il progetto SMaRT PCBs entra in gioco.
La Missione di SMaRT PCBs
SMaRT PCBs, acronimo di “Sustainable Materials Recycling Technology for Printed Circuit Boards” ha un obiettivo chiaro: rendere sostenibile il riciclo delle schede elettroniche e valorizzare le materie prime seconde derivanti dalle esse. Queste schede contengono metalli ad elevato valore economico e, spesso, metalli “critici” che sono essenziali per molte tecnologie moderne. Riciclare questi materiali è un passo importante per ridurre la dipendenza dalle risorse naturali e mitigare l’impatto ambientale.
Nel corso del primo anno di progetto, SMaRT PCBs ha compiuto passi significativi per realizzare questa missione. Grazie a risultati sperimentali preliminari estremamente promettenti, alcuni dei quali già brevettati o in fase di brevettazione, il progetto ha attratto l’interesse delle imprese e ha dimostrato il potenziale di trasformare il modo in cui gestiamo i RAEE.
La sostenibilità è al centro del progetto SMaRT PCBs. Ridurre l’accumulo di rifiuti e RAEE è fondamentale per preservare il nostro pianeta. La tecnologia sviluppata da SMaRT PCBs non solo contribuisce a ridurre il nostro impatto ambientale, ma offre anche opportunità economiche attraverso la creazione di modelli di economia circolare.